Controtempo | ||
dal 25 al 29 marzo 2015 | ||
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici | ||
Festival di musica contemporanea | ||
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta dal 25 al 29 marzo 2015 la sesta edizione del festival Controtempo. Ormai riconosciuto a livello internazionale, Controtempo esplora le tendenze recenti della creazione musicale, privilegiando i compositori più originali e gli interpreti più prestigiosi della scena contemporanea. L’edizione di quest’anno rende omaggio al compositore greco Georges Aperghis. Stabilitosi a Parigi nel 1963, Aperghis si è avvicinato al serialismo e alla musica concreta per poi dar vita a una forma artistica profondamente originale. Il suo approccio alla composizione, che si esprime tanto nella scrittura strumentale quanto in quella vocale, così come nel teatro musicale e nell’opera, fa parte di un gesto artistico molto ampio che abbraccia teatralità e riflessione politica, esplorazione del linguaggio e aspirazione al burlesco. Aperghis sarà presente al festival dove incontrerà i borsisti e la selezione accademica dell’Accademia di Francia a Roma. Ognuno dei cinque concerti proposti da Controtempo sotto la direzione artistica di Yann Robin, ex borsista dell’Accademia di Francia a Roma, inserisce il compositore greco in un contesto programmatico diverso, mettendo in luce un nuovo aspetto della sua personalità artistica come pure il posto che occupa nella scena contemporanea. Il pubblico avrà modo di ascoltare alcuni dei suoi interpreti più fedeli – la soprano Donatienne Michel-Dansac, l’Ensemble Accroche Note, la violista Geneviève Strosser – e di scoprire la versione italiana di Tourbillons su testo dello scrittore Olivier Cadiot. Il festival presenta inoltre la prima esecuzione italiana dei lavori di tre ex borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Jérôme Combier, Mauro Lanza, Sebastian Rivas – nonché di Marco Momi. Le cinque serate della sesta edizione di Controtempo si svolgono nelGrand Salon di Villa Medici ma anche al Teatro India e all’Accademia Filarmonica Romana. Mercoledì 25 marzo il concerto di apertura del festival al Teatro India permette al pubblico di scoprire una delle opere più emblematiche dell’immaginario musicale di Georges Aperghis : Tourbillons, interpretata dalla soprano Donatienne Michel-Dansac, musa e fedele interprete del compositore greco. Giovedì 26 febbraio all’Accademia Filarmonica Romana, tre opere per voce e le Pièces fébriles di Aperghis ritmano il concerto come un sottile filo rosso. Accanto ad Aperghis troviamo un altro compositore, della stessa generazione e ugualmente interessato alla teatralità e alla parola: Marc Monnet, già borsista dell’Accademia di Francia a Roma e tra i fondatori di Romaeuropa festival. Due italiani completano il programma: Mauro Lanza, ex borsista di Villa Medici, e Marco Momi. L’esecuzione del concerto è affidata all’ensemble Accroche Note, collaboratore e amico del compositore da più di trent’anni. Venerdì 27 marzo, nel Grand Salon di Villa Medici, Geneviève Strosser celebra le opere di Georges Aperghis pour viola, che la musicista conosce bene perché le interpreta da oltre vent’anni. Il barocco, del resto, fa la sua comparsa attraverso le note di Johann Sebastian Bach e delle sue Suites per violoncello trascritte per viola. Il programma della serata prevede inoltre brani di Giacinto Scelsi, Helmut Lachenmann e Luciano Berio. Il concerto di sabato 28 marzo accompagna il pubblico alla scoperta del quartetto d’archi nella musica contemporanea, grazie al talento del Quartetto Béla che esegue il Quartett mouvement di Aperghis, il primo quartetto composto da Jérôme Combier, Parler longuement de fantômes,la Sequenza XIVb di Luciano Berioe il quintetto con contrabbasso di Sebastian Rivas, nato da una strofa della canzone Disintegration del gruppo rock inglese The Cure. Infine, per la serata di chiusura di domenica 29 marzo, il festival accoglie il trio K/D/M, che ha ispirato la creazione di nuove partiture scritte apposta per la sua formazione ibrida, composta da due percussionisti e un fisarmonicista. È il caso del compositore franco-argentino Martin Matalon e dell’italiana Clara Iannotta, che hanno scritto i brani in programma questa sera per l’ensemble K/D/M. Il concerto propone inoltre l’ascolto di Corps à Corps di George Aperghis, opera teatrale e spettacolare composta per il percussionista Jean-Pierre Drouet, e delle opere di Gérard Grisey e di Alberto Posadas.
Per il concerto del 25 marzo Teatro India Lungotevere Vittorio Gassman, 1 – Roma T. 06 684 00 03 11 / 14 www.teatrodiroma.net Biglietti : 18 € (intero) – 16 € (ridotto) – 14 € (studenti) Prevendita su Vivaticket (www.vivaticket.it) o 06 684 00 03 45 Nei giorni dei concerti la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Eventi prima dei concerti: ingresso libero
Per il concerto del 26 marzo Accademia Filarmonica Romana, Sala Casella Via Flaminia 118 – 00196 Roma T. 06 32 01 752 www.filarmonicaromana.org Biglietti : 10€ (intero) - 5€ (ridotto) Prevendita su Vivaticket (www.vivaticket.it)
Per i concerti del 27, 28 e 29 marzo 2015 Accademia di Francia a Roma – Villa Medici | Grand Salon Viale Trinità dei Monti, 1 – Roma T. 06 676 11 www.villamedici.it 27 e 28 marzo: biglietti: 10 € (intero) – 5 € (ridotto) – 3 € (studenti) 29 marzo: ingresso libero; biglietti disponibili fino a esaurimento posti a partire dalle ore 18.00 del giorno del concerto. Prevendita su sur Box Office Lazio (www.boxofficelazio.it) o presso Villa Medici negli orari di apertura della biglietteria. Nei giorni dei concerti la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Eventi prima dei concerti: ingresso libero |
||
Link: www.villamedici.it | ||