Un grande milanese chiamato a celebrare e ad aiutare la sua città. L’autore, attore e regista Massimiliano Finazzer Flory, promuove l’iniziativa che porta il capolavoro della nostra letteratura, “I Promessi Sposi” e l’icona storica del suo autore, Alessandro Manzoni, al cospetto del sofisticato pubblico di New York City, per un evento destinato a raccogliere i fondi necessari al restauro di un altro simbolo assoluto di Milano: la guglia del Duomo.
Con il supporto della International Patrons of Duomo di Milano, la public charity che si propone di promuovere negli Stati Uniti d’America una maggiore conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del Duomo di Milano e grazie alla collaborazione con Eataly e del suo flagship store sulla Quinta Strada di Manhattan, Finazzer Flory propone due eccezionali appuntamenti con la cultura italiana e con lo splendore della nostra lingua.
Gli eventi hanno avuto luogo la mattina, all’ora del breakfast, patrocinati da due ospiti italiani d’eccezione, ciascuna legata per motivi straordinari alla figura di Alessandro Manzoni: Federica Olivares e Barbara Berlingieri.
Finazzer Flory nell’occasione interpreterà il primo capitolo dei Promessi Sposi, il romanzo storico assoluto della nostra formazione culturale.
Dopo una classica colazione all’italiana, i partecipanti sono stati accompagnati accompagnati al tour di Eataly per Duomo, la mostra che, per la prima volta espone elementi architettonici originali (tra cui la statua di Santa Lucia e alcuni gargoyles) temporaneamente rimossi dal Duomo. A seguire, la grande stilista Raffaella Curiel, vera dama milanese, ha presentato due sue creazioni ispirate al tema del Duomo e dell’Expo 2015, l’Esposizione Universale che aprirà i battenti il prossimo maggio.
Lo scopo dell’iniziativa è la raccolta entro il 1 maggio 2015, di 150mila dollari destinati al recupero della guglia, parte altamente simbolica del Duomo, la cattedrale milanese dedicata a Santa Francesca Cabrini. Una figura mistica che costituisce un ulteriore ponte tra Milano e New York – in quanto nata di Milano e vissuta a New York, dove oggi è la santa protettrice degli immigrati (dopo essere stata la prima americana a ricevere la beatificazione).
All’evento partecipa il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.
MASSIMILIANO FINAZZER FLORY
Nella sua poliedrica attività teatrale di livello internazionale, ha creato nuovi format che coniugano filosofia, letteratura e arti visive. La sua finalità è fondere grandi biografie e alti momenti letterari con altre suggestioni, come musica, balletto e altre performing arts. Il suo spettacolo “Essere Leonardo da Vinci: un’intervista impossibile” sarà presentato nel corso dell’Expo 2015. |