ARCHIVIO COMUNICATO STAMPA
Festival Cinemondo Uno sguardo sul Maghreb 
  dal 21 al 26 novembre 2013
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Il cinema in Algeria, Marocco e Tunisia
“I cineasti del Maghreb lavorano spesso da una riva all’altra del Mediterraneo, affrontando i resti del colonialismo e i conflitti che attraversano le società in crisi. Inventano un linguaggio originale che nasce malgrado – o con – le violenze di ogni genere, individuali e collettive, che incontrano. Questi cineasti ci ricordano che la creazione artistica nasce, sempre e ovunque, dalla necessità.”
Éric de Chassey.
 

L'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta, dal 21 al 26 novembre 2013, la terza edizione del festival Cinemondo. La rassegna quest'anno rivolge lo sguardo ai paesi del Mediterraneo, con un focus sul cinema del Maghreb. La manifestazione infatti darà spazio ad autori e film provenienti da Algeria, Marocco e Tunisia attraverso un'incursione nell'attualità del cinema di quei territori, definiti letteralmente in arabo "luogo del tramonto". 

Come consuetudine il festival Cinemondo propone una carte blanche a una realtà dei paesi protagonisti della rassegna che si distingue per originalità e qualità della programmazione. Quest’anno l’invito viene rivolto alla Cineteca di Tangeri, prestigiosa istituzione che mostra nell'ambito del festival i tesori dei suoi archivi, compresi alcuni importanti documentari d’autore. Struttura di grande rilievo per il cinema in Marocco, la Cineteca di Tangeri, fondata nel 2006 dall'artista franco-marocchina Yto Barrada, è un'importante piattaforma di scambio cultuale, volta a promuovere a livello internazionale la ricchezza e varietà della cinematografia locale, attraverso un dialogo continuo con gli autori presenti sul territorio. Nell'ambito della carte blanche verranno presentati i film Vues du grand Socco et du petit Socco di Gabriel Veyre e J'ai tant aime di Dalila Ennadre. 

L’omaggio alla Cineteca di Tangeri viene arricchito dalla sezione Panorama, che offre un approfondimento sull’attualità del cinema del Maghreb e presenta una selezione inedita di titoli promossi e premiati dalla critica internazionale, quali: Goodbye Morocco di Nadir Moknèche, Millefeuilles di Nouri Bouzidi, Mort à vendre di Faouzi Bensaidi e Rengaine di Rachid Djaïdani. 

Ritorna l’appuntamento con il documentario nella sezione SpazioDoc, che viene affidata a CineAgenzia e che propone contenuti strettamente legati all’attualità. Nella programmazione ogni titolo offre una testimonianza sulla politica, sul sociale e sulle storie di ordinaria quotidianità. La ricchezza e la diversità formale dei film presentati lasciano trasparire una sottile e attenta analisi dell’oggi, che nasce dal legame tra passato e futuro.

In questo dialogo di stili e forme cinematografiche, il festival Cinemondo, grazie all'invito che  Nora Martirosyan  – sceneggiatrice e cineasta armena attualmente borsista a Villa Medici – ha fatto a Tariq Teguia, farà conoscere al pubblico due dei film più importanti del regista algerino: Rome plutôt que vous (2006) e Gabbla - Dans les terres (2008). 

Il festival Cinemondo, organizzato dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, si conferma dunque un appuntamento che promuove e valorizza la cinematografia di diverse zone del mondo, attraverso le sue espressioni, i suoi contenuti e i suoi protagonisti. Documentario, finzione, cinema di oggi e di domani sono al centro di un’edizione che getta un nuovo sguardo sulla produzione cinematografica di questi paesi. 

Il pubblico avrà inoltre la possibilità di scoprire, all’interno della sezione SpazioOff, alcuni tra i registi più importanti e noti dei paesi del Maghreb, grazie alla collaborazione con agnès b., che presenterà in uno degli spazi più suggestivi di Villa Medici i lavori di artisti che hanno contribuito ad arricchire la scena creativa contemporanea.

Informazioni

Biglietti: 5 euro (intero) / 4 euro (ridotto)
Durante la rassegna la biglietteria aprirà un’ora prima della proiezione.
L’accesso non è consentito a inizio film.

Tutti i film in lingua sono in versione originale sottotitolata in italiano.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma
Tel. 06 67611

Link: www.villamedici.it
 
Foto per la stampa:
Millefeuilles di Nouri Bouzidi
   
Gabbla - Dans les terres di Tariq Teguia
   
Rome plutôt que vous di Tariq Teguia
   
Documentazione:
 
comunicato stampa IT