ARCHIVIO COMUNICATO STAMPA
SHORT STUDY ON THE NATURE OF THINGS di Laurent Montaron
  dal 1 giugno al 24 novembre 2013
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Laurent Montaron borsista di Villa Medici partecipa alla 55ª Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia
 

L’Accademia di Francia a Roma –Villa Medici è lieta di annunciare la partecipazione di Laurent Montaron, borsista a Villa Medici per l'anno accademico 2012/2013, alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, curata da Massimiliano Gioni, dal titolo Il Palazzo Enciclopedico, in programma dal 1° giugno al 24 novembre 2013.

Laurent Montaron presenta Short Study on the Nature of Things (Breve Studio sulla Natura delle Cose), un film girato in 35 mm nel 2011, il cui titolo è un diretto riferimento al poema latino di Lucrezio De Rerum Natura. Nel film una voce narrante femminile registrata su nastro magnetico racconta storie legate alla sua infanzia, restituendo una personale visione del mondo, dello spazio e del tempo. Parallelamente al sonoro scorrono sullo schermo assiomi di Eraclito insieme a suggestive immagini di strumenti di misurazione e rappresentazione della luce e del tempo, intervallate da una serie di differenti sequenze come lo scioglimento di un ghiacciaio o le inquadrature del corpo di Bernadette di Lourdes.

Laurent Montaron nasce nel 1972 a Verneuil-sur-Avre, vive e lavora a Parigi. Completa gli studi a Reims, seguiti da un post-diploma a Nantes. La sua opera è centrata sulla storia contemporanea dei media: il loro avvento – dalle tecniche di rappresentazione meccanizzata alla fine del XIX secolo sino alle sue molteplici forme nell’epoca attuale – è da sempre accompagnato e caratterizzato da irragionevoli leggende. È stato per l'anno accademico 2012/2013 borsista residente presso l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici.

Link: www.villamedici.it
 
Foto per la stampa:
   
   
   
   
Documentazione:
 
comunicato stampa EN
comunicato stampa FR
comunicato stampa IT