COMUNICATO STAMPA

The Line
 
Studio Fuksas
Lo Studio Fuksas di Massimiliano e Dorianna Fuksas. È uno dei più importanti studi internazionali di architettura con sede a Roma, Parigi e Shenzhen.
 

The Line di Doriana e Massimiliano Fuksas: quando l'architettura organica incontra il design automatizzato, ispirato e plasmato dalla bellezza delle barriere coralline di NEOM.

Lo Studio Fuksas è stato incaricato di progettare tre moduli di The Line, la città da 170 km in Arabia Saudita che attraversa e collega da est a ovest il Mar Rosso con le montagne e le valli superiori dell'Hejaz, nella natura di NEOM. Il progetto di Fuksas riguarda i moduli 48, 49 e 50. Questi tre moduli fanno parte della prima fase del masterplan di The Line. Studio Fuksas è l'unico studio italiano coinvolto nel progetto The Line per NEOM. Partendo dal concetto di "Zero Gravity Urbanism", ovvero dall'idea di stratificare verticalmente le funzioni urbane, i diversi elementi progettuali nel progetto The Line secondo Fuksas si uniscono per generare una complessità urbana, plasmando il futuro della città verticale. La loro interazione attraverso i tre moduli crea vari ambienti fornendo un regno pubblico unico dove l'innovazione incontra la natura.

Il nuovo progetto di Fuksas è concepito come uno sviluppo urbano completamente integrato, iperconnesso, lineare con quartieri percorribili, mobilità integrata e con accesso diretto al paesaggio naturale. Sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile e i principi della responsabilità ambientale saranno sanciti per promuovere pratiche di sviluppo sostenibili e rigenerative. Tutte le necessità quotidiane essenziali saranno raggiungibili in cinque minuti a piedi.

Neom sarà la prima zona speciale autonoma all'interno del Regno dell'Arabia Saudita con un'area totale di 26.000 km2, che si estende dal confine egiziano a quello giordano. Emergerà come un hub globale leader che rappresenta il futuro della civiltà umana offrendo agli abitanti uno stile di vita idilliaco unito a prospettive economiche eccezionali. NEOM cerca di attrarre i migliori talenti da tutto il mondo per spingere i confini dell'innovazione come mai prima d'ora, per guidare la crescita di quest'area, dei suoi residenti, dell'Arabia Saudita e del Medio Oriente.

The Line soddisferà una popolazione di milioni di persone, preservando il 95% della natura di NEOM. Il progetto, che attraversa 170 km da est a ovest, fornirà ai residenti e ai lavoratori l'accesso a tutti gli aspetti dei luoghi naturali conservati di NEOM. NEOM ha esplorato l'urbanistica verticale come approccio alla pianificazione nella progettazione di The Line.

Per i tre moduli progettati da Fuksas, il team ha lavorato con una combinazione di diversi elementi: il corallo, le rocce regolari e automatizzate, le nuvole, punti di riferimento modellati da risorse speciali.

- Il corallo è un elemento continuo e organico, ispirato alla bellezza delle barriere coralline di NEOM. La sua forma dinamica e sempre diversa permette di alternare aree pubbliche aperte a funzioni quotidiane come negozi, uffici e scuole. La sua tipologia consente forme e aperture complesse, creando un rapporto speciale tra interno ed esterno.

- Le nuvole sono punti di riferimento organici distribuiti lungo i tre moduli e ospitano le funzioni speciali come il centro congressi, il teatro commerciale e il parco acquatico. Sono spazi inondati di luce plasmati da membrane semitrasparenti e grandi aperture. La loro forma li rende facilmente riconoscibili all'interno della città.

- Le rocce sono il risultato di una progettazione automatizzata e contrastano con le forme morbide e dinamiche del Corallo. Ospitano principalmente unità abitative. I singoli blocchi di diverse dimensioni vengono aggregati insieme e formano quartieri. Le varie aggregazioni si dispongono lungo i tre moduli mantenendo uno skyline dinamico e poroso.

I diversi elementi progettuali si uniscono per generare una complessità urbana, plasmando il futuro della città verticale. La loro interazione attraverso i tre moduli crea vari ambienti fornendo un territorio pubblico unico dove l'innovazione incontra la natura.

Il sistema di mobilità di The Line è progettato per fornire un equilibrio ottimizzato tra viaggi a breve e lunga distanza. I movimenti diversi e multidirezionali formano nodi intersecanti che vengono interpretati come snodi di mobilità di interscambio. La strategia paesaggistica si basa sull'incorporazione degli strati paesaggistici della regione di Neom in The Line. Il progetto riprende le diverse atmosfere del territorio. Persone, vegetazione, animali, colori, geometria, consistenza e temperatura sono tutti componenti che fanno parte del paesaggio proposto.

Studio Fuksas

Lo Studio Fuksas di Massimiliano e Dorianna Fuksas. È uno dei più importanti studi internazionali di architettura con sede a Roma, Parigi e Shenzhen.

Si avvale della collaborazione di più di 170 professionisti tra architetti, designers, modellisti, paesaggisti e grafici. Con progetti realizzati in tutta Europa, Asia, Middle East, Nord e Sud America, Studio Fuksas è caratterizzato da un approccio innovativo, nonché da competenze e esperienze interdisciplinari consolidate in oltre 30 anni di esperienza progettuale in: masterplan, uffici, edifici residenziali, infrastrutture, centri culturali, centri ricreativi, complessi commerciali, alberghi, centri commerciali, edifici pubblici, interior design e di progettazione dei prodotti. Ogni fase del progetto, dal concept alla costruzione, viene effettuata in stretto contatto con il Cliente. A seconda delle peculiarità di ciascun progetto, un lavoro di team è coordinato e gestito da un project‐manager che interagisce con consulenti tecnici professionali sotto la direzione di Massimiliano e Doriana Fuksas. Costanti riunioni interne garantiscono il confronto sui progetti in corso, nonché a promuovere il dialogo, la creatività e il raggiungimento di soluzioni condivise. La fase di progettazione è supportata dal dipartimento dello Studio dei Modelli, tecnologicamente attrezzato per la realizzazione di modelli architettonici in diverse scale e materiali per fornire uno strumento efficace per lo studio del progetto.

Per una visione dei progetti in corso e di quelli realizzati dallo Studio Fuksas si rimanda al sito www.fuksas.it

Studio Fuksas is led by Massimiliano and Doriana Fuksas, is an international architectural practice with offices in Rome, Paris, Shenzhen. The practice employs around 170 professionals, including architects, designers, modellers, landscapers, graphic designers. With built projects across Europe, Asia and North America, Studio Fuksas is characterized by an innovative approach as well as interdisciplinary skills and experiences consolidated over three decades through the design of: masterplans, offices, residential buildings, infrastructures, cultural centres, leisure centres, retail developments, hotels, shopping malls, public buildings, interior design and product design. Every stage of each project, from concept to planning to construction, is carried out in close contact with the Client. Depending on the peculiarities of each project, a teamwork is created and co-ordinated by a project-manager that interacts with professional engineering consultants under the direction of Massimiliano and Doriana Fuksas. Regular internal meetings are aimed at discussing on-going projects as well as promoting dialogue, creativity and common solutions. The planning phase makes use of a models room technologically equipped for the construction of multiple scale architectural models in different materials to provide an effective tool for both an overall and highly detailed display of the project.

Link: www.fuksas.com
 
Foto per la stampa:
   
Documentazione:
  Non sono presenti documenti per questo comunicato